Venues list
  •  

Alla ripresa delle attività istituzionali, la scena artistica elvetica vivrà al ritmo del Mese svizzero della fotografia. Forza catalizzatrice di una ricchissima offerta culturale nazionale, questo Festival (29 agosto – 5 ottobre 2025) offrirà al pubblico l’occasione di esplorare spazi artistici, che spaziano tra istituzioni di fama mondiale e spazi emergenti, dando così l’opportunità di (ri)scoprire sia personalità affermate nel campo della fotografia che i talenti svizzeri e internazionali di domani nelle varie regioni del Paese.

 

La Svizzera vanta uno dei panorami fotografici più ricchi e dinamici al mondo attraverso la sua fitta rete di festival, musei, gallerie, scuole d’arte, biblioteche, archivi, collezioni pubbliche e private e atelier di artisti. Il Mese svizzero della fotografia proporrà così una mappatura di questi luoghi e offrirà sull’arco di sei settimane l’opportunità di scoprire spazi artistici, alcuni dei quali rimangono di consueto inaccessibili al pubblico. Questi luoghi potranno essere esplorati – spesso gratuitamente – attraverso uno svariato programma di proposte: mostre in musei, gallerie e festival, visite agli atelier di artisti e incontri fotografici, workshop, performance, ma anche visite guidate dietro le quinte, e molto altro ancora. Questo Festival unico per la sua dimensione nazionale nasce dall’unione di forze volte ad aumentare la visibilità e l’affluenza di persone verso spazi ed eventi nel campo della fotografia in Svizzera.

 

Il mese svizzero della fotografia è sostenuto da Pro Helvetia.
La sua identità visiva è stata sviluppata dallo studio di design svizzero Unstated.
Partner Le Temps.

Per domande o richieste di informazioni, contattare Rahel Christen all’indirizzo info@swissphotomonth.ch.

Ispirato dalla convergenza di molti eventi fotografici interessanti e diversi che si svolgono in autunno in tutta la Svizzera, il Mese svizzero della fotografia tratta di un’unione di forze tra gli attori della fotografia in Svizzera, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e l’affluenza a tutti i luoghi e gli eventi fotografici in tutto il Paese, incoraggiando al contempo altri attori culturali a proporre nuovi eventi fotografici in questa occasione.

Il Mese svizzero della fotografia è un’iniziativa dell’associazione Spectrum – Photography in Switzerland ed è organizzato dai membri del suo consiglio direttivo: Danaé Panchaud (presidente), Ann-Christin Bertrand, Estelle Blaschke, Teresa Gruber, Milo Keller, Nadine Reding, Manuel Sigrist, Alfio Tommasini e Nadine Wietlisbach.

La coordinatrice del Mese svizzero della fotografia è Rahel Christen.

Il Mese svizzero della fotografia è sostenuta da Pro Helvetia.

Il Mese svizzero della fotografia si svolgerà dal 29 agosto al 5 ottobre 2024 in varie località della Svizzera.

Qualsiasi tipo di evento legato alla fotografia può far parte dello Mese svizzero della fotografia: mostre e festival, performance, conferenze e panel, presentazioni di libri, visite ad archivi e collezioni, visite in studio, workshop e così via.

Gli eventi possono far parte della programmazione regolare in luoghi d’arte o essere organizzati specificamente per il Mese svizzero della fotografia. Devono essere aperti al pubblico (gratuitamente o a pagamento) e svolgersi tra il 29 agosto e il 5 ottobre 2025. Non è necessario che una mostra (o un festival) si svolga per l’intera durata del Mese svizzero della fotografia per farne parte.

Per garantire il successo del Mese svizzero della fotografia, a ogni partecipante (membro o non membro di Spectrum) è richiesto un contributo finanziario per i costi di comunicazione.

I contributi sono determinati in relazione alle risorse finanziarie delle organizzazioni. Ci sono quattro livelli di contributo, che vanno da 300 CHF per le piccole istituzioni o i singoli eventi a 1800 CHF per le istituzioni più grandi.

Per ricevere maggiori informazioni sui contributi alla comunicazione, contattate Rahel Christen all’indirizzo spectrum@photography-in-switzerland.ch.

Non esiste un biglietto o un pass comune per il Mese svizzero della fotografia, poiché i partecipanti stabiliscono i prezzi per i propri eventi. I biglietti possono essere acquistati presso le sedi e le istituzioni corrispondenti.

È possibile scaricare il logo qui

È possibile scaricare la cartella stampa con le immagini qui.