Data
23 May – 20 September 2024
Luogo
Vontobel
Curato da
Georgina Casparis & Urs Stahel
Exhibition view of «A New Gaze 4» at Vontobel, 2024. Work by Emidio Battipaglia.
«A New Gaze 4: Community» di Art Vontobel esplora la complessità di comunità formate attorno a valori condivisi ma inclini al conflitto. Questa edizione del premio esamina l’impatto della politica, della digitalizzazione, delle pandemie e della guerra. I vincitori sono Emidio Battipaglia e Augustin Lignier, che esplorano la comunicazione non verbale e la rete uomo-natura-IA.
«Espandere la percezione attraverso l’arte contemporanea» è il cuore dell’approccio di Art Vontobel al sostegno della fotografia e alla costruzione di una collezione coesa. Il nostro tema per A New Gaze 4 è «Community».
La comunità è un concetto complesso e sfaccettato che può essere interpretato in molti modi. In fondo, la comunità consiste nel fatto che le persone si uniscono per formare un gruppo o una rete che condivide valori o interessi comuni. Il desiderio di avere più comunità è una risposta a un mondo sempre più complesso e frammentato o è innato nella natura umana?
Le comunità possono essere fonti di forza ma anche di conflitto. I forti sistemi di credenze all’interno delle comunità possono portare a divisioni sociali. La politica, la digitalizzazione, le pandemie e le guerre hanno influenzato il nostro senso e il nostro comportamento.
Il nostro brief per questa edizione di A New Gaze chiedeva agli artisti di esplorare le nuove comunità rispetto a quelle tradizionali, l’appartenenza rispetto alla solitudine, la crescente autonomia e trasparenza rispetto al conformismo sociale. Abbiamo cercato opere che esaminassero i benefici e gli svantaggi delle comunità.
Per la prima volta nella storia di A New Gaze, abbiamo due vincitori: Emidio Battipaglia e Augustin Lignier. Il «Wink Piece» di Lignier, che opera all’intersezione tra fotografia e performance, esamina la comunicazione non verbale nella costruzione di una comunità. Il progetto partecipativo «Synaptic Dialogues» di Battipaglia, invece, dà vita alla rete e alla comunicazione tra esseri umani, natura e intelligenza artificiale. I loro lavori offrono una visione convincente, diversa ma complementare del nostro progetto.
Exhibition view of «A New Gaze 4» at Vontobel, 2024. Work by Augustin Lignier.