Venues list
  •  
Exhibition
Family Friendly
Free Admission

Quand les images prennent soin

Centre de la photographie Genève

Data

21 August – 27 October 2024

Opening

21 August 2024

17:00

Luogo

Maison de l'enfance et de l'adolescence (HUG)

Curato da

Aline Bovard Rudaz, Danaé Panchaud

Daniel Jack Lyons, Like a River

Le opere di Sabine Hess e Daniel Jack Lyons si uniscono in questa mostra, concepita per la Maison de l’enfance et de l’adolescence dell’HUG, che rende omaggio alla resilienza umana e al potere delle immagini di rappresentare e trasmettere la propria esperienza e quella degli altri.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:30. Chiusa durante il fine settimana e nei giorni festivi.

Il progetto di Sabine Hess, intitolato You Felt the Roots Grow, ha accompagnato la lunga malattia e la successiva morte del padre. Con delicatezza, quasi in silenzio, le sue immagini in bianco e nero parlano sia di un lutto necessariamente unico, sia dell’esperienza profondamente umana della perdita e della tristezza che è comune a quasi tutti noi. Trattando un momento particolare e intimo della vita dell’artista – il lutto che sta per arrivare e quello che è già arrivato – queste fotografie ritraggono il dolore e la capacità di recupero, e ogni immagine è sottilmente intrisa di un’infinità di emozioni contraddittorie.

Like a River, il progetto di Daniel Jack Lyons, è stato realizzato durante alcuni viaggi dell’artista nell’Amazzonia brasiliana, in collaborazione con giovani delle comunità indigene. Da tempo il fotografo e attivista presta particolare attenzione alle comunità sottorappresentate o emarginate nella società e questa serie fotografica non fa eccezione. In essa esplora i temi dell’identità, della trasformazione e del raggiungimento della maggiore età, in particolare di persone queer e trans. Ci invita a entrare, con grande delicatezza, modestia e sensibilità, nel loro ambiente e nella loro intimità.

Questa mostra è il frutto della prima collaborazione tra la Fondation Convergences e il Centre de la photographie Genève, progettata appositamente per la Maison de l’enfance et de l’adolescence. Si svolge in parallelo alla mostra Quand les images prennent soin, in programma a Le Commun, Ginevra, dal 27 agosto al 15 settembre 2024.

Sabine Hess, You Felt the Roots Grow