Data & time
26 September 2025
18:00–20:00
Luogo
Campus HEAD
© UNICEF/ Ashley Gilbertson
In un’epoca in cui un’immagine viaggia in pochi millisecondi, in cui il volto di un bambino in una situazione di vulnerabilità può essere caricato, condiviso e dimenticato nel giro di un attimo, questa conversazione ci invita a riflettere.
Organizzato dall’UNICEF-Giga, questo evento prosegue la conversazione suscitata dal Giga Photo Contest. Riunisce fotografi, editori e mondo accademico per esplorare gli aspetti etici della narrazione visiva all’intersezione tra tecnologia, conflitti e infanzia.
Ambientato a Ginevra, città della diplomazia e della connettività, si ispira all’etica della rappresentazione, soprattutto nelle zone di conflitto e di sfollamento. Ci ricorda che ogni immagine di un bambino è una negoziazione di potere. Le linee guida etiche non sono liste di controllo burocratiche, ma bussole morali. Ci chiedono di mettere al centro il consenso, la dignità e il contesto come architettura stessa dell’immagine.
Tuttavia il terreno si sta spostando. La tecnologia ha ampliato le possibilità di narrazione e i rischi. Come possiamo navigare in questo nuovo paesaggio senza perdere la nostra base morale?
Questa tavola rotonda esplorerà:
– Conflitto e consenso: Come garantire il consenso informato nelle zone di crisi, soprattutto con i minori?
– Tecnologia e verità: in che modo l’intelligenza artificiale, i metadati e la manipolazione digitale influenzano l’autenticità e la responsabilità delle narrazioni visive?
– Il futuro della narrazione etica: Quali nuovi schemi, strumenti e collaborazioni possono aiutarci a raccontare storie potenti e di principio?
I relatori sono
– Munira Mutaher, Global Photo Editor, Rest of World;
– Anush Babajanyan, VII Photo e National Geographic Explorer;
– Fiona Wachera, stratega dei media, educatrice, specialista in storytelling e contenuti;
– Bassam Khabieh, Fotoreporter siriano, autore di Witnesses to War: “The Children of Syria”.
Moderato da Pascal Hufschmid, direttore esecutivo del Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra.
Introduzione di Danaé Panchaud, direttrice del Centre de la photographie Genève e dello Mese svizzero della fotografia.
La tavola rotonda sarà condotta in inglese.
Registrazione
https://luma.com/k3b5rw48